Una cosa è sicura: gli americani lo hanno votato, ma ora lo marcano stretto. Anche se lui, Obama, ostenta sicurezza rigirando bistecconi al barbecue della Casa Bianca.
PolitiFact (premio Pulitzer 2009) ha avuto la geniale idea di inventare l’Obametro: vengono costantemente monitorate le 500 promesse di Obama per verificare il loro grado attuazione.
Ecco alcuni esempi concreti (per il full report vi rimando al link di PolitiFact) :
Creare un fondo da 10 miliardi di dollari per aiutare chi possiede una casa a rifinanziare il mutuo o a vendere la proprietà.
Inviare nuovi contingenti in Afghanistan, ridurre progressivamente quelli in Iraq.
Credito d’imposta di 500 dollari per lavoratore; il Congresso ne ha concesso 400 (American Recovery and Reinvestment Act, 17 febbraio 2009).
Le coppie che guadagnano più di 250 mila dollari annui, o i singoli che ne guadagnano più di 200 mila, a partire dal 2011 cesseranno di usufruire dei tagli fiscali concessi dall’amministrazione Bush. Questa manovra andrà a vantaggio della spesa per istruzione, sanità, energia. Il tutto deve esseere sottoposto all’approvazione del Congresso, ma i Repubblicani si preannunciano accaniti oppositori del provvedimento.
Creare 5 milioni di posti di lavoro “verdi”; investire 150 miliardi di dollari in 10 anni per sviluppare tecnologie pulite.
Fine dell’utilizzo della tortura, senza eccezioni.
Nuove norme per garantire mercati finanziari liberi, equi e trasparenti.
La chiusura di Guantanamo. Non si sa come riciclare i 240 prigionieri e i loro iter processuali. E’ più difficile che smaltire il tetrapak!
Riduzione di tutte le armi atomiche americane e russe, strategiche e non strategiche; azione sinergica con le altre nazioni per una sensibile diminuzione delle scorte di materiale nucleare entro la fine del suo mandato.
Porre fine alle intercettazioni illegali dei cittadini americani da parte della National Security Agency.
Creare un database su Internet di facile consultazione contenente report e file scaricabili dai cittadini riguardanti azioni di lobbying, azioni controverse sul piano etico, campagne di finanziamento, e simili.
Rafforzare i provvedimenti antitrust, perchè il capitalismo funzioni a favore della gente.
Ridurre il consumo di petrolio del 35% entro il 2030.
Era stato promesso: “Ai funzionari dell’amministrazione Obama per i primi 2 anni non sarà permesso di operare come lobbisti, mettendo le mani su contratti o disposizioni che rechino vantaggio alle compagnie con cui hanno lavorato precedentemente.”
[ Anche la promessa era in sè ridicola: per i primi 2 anni non puoi fare il lobbista, poi però nessuno te lo vieta...]
Una serie di accordi sottobanco e di eccezioni sono stati fatti da Obama in questo senso, dunque si è chiesto formalmente che queste eccezioni fossero rese pubbliche, perchè i cittadini hanno diritto di sapere che cosa succede.
Pochi giorni fa i lobbisti hanno risposto che stanno bene dove stanno e si sono autolegittimati nel loro ruolo senza che ci si possa far nulla.
E qui arriviamo al perchè Obama a me non piace:
perchè Obama non esiste.
Se davvero vuole andare fino in fondo nel suo piano di sovversione del sistema, è un uomo morto come lo furono Kennedy e Lincoln: avrà la mia stima da morto. Se vorrà invece salvare la pelle, cosa raccomandabile perchè “tiene famiglia”, dovrà agire nei limiti imposti da quei lobbisti che hanno messo ormai radici nella stanza dei bottoni: come ad esempio Mark Patterson.
Costui prima lavorava per la Goldman Sachs, e ora si ritrova capo dell’Ufficio del Tesoro.
PolitiFact si chiede come fa a lavorare per il popolo americano uno che viene dagli ambienti della finanza più oscuri e controversi che si possano immaginare.
E sapete che vi dico, cari onesti cittadini: tra una granita e l’altra, in questi giorni torridi, me lo sto chiedendo anch’io.
Un’altra cosa sta accadendo in America, ma questo i media non lo riportano: il governo giorno e notte compila liste nere di nomi e cognomi di persone giudicate pericolose per lo stato. Chi è in questa lista, non può ad esempio prendere un aereo o spostarsi.
Il fatto inquetante è che questa lista sta crescendo ad un ritmo di circa 25 mila nomi al mese!
Ci sono così tanti terroristi nel paese? O si stanno preparando le future epurazioni della società civile? Sarà forse questo il nuovo scenario che ci aspetta, in cui se sei un personaggio in qualche modo scomodo per il sistema, sei fisicamente impossibilitato a spostarti, a circolare, ad avere contatti?
(Pensateci, io mi faccio un’ altra granita)
Sondaggino? Dai dai!!!





















34 risposte finora ↓
Giulio GMDB© // 23 Giugno 2009 a 07:54
Ho votato…
Come hai già detto tu, chi si aspettava cambiamenti epocali, resta giustamente deluso. D’altronde un sistema consolidato come quello americano non si scardina da un giorno all’altro.
Preoccupante piuttosto l’elenco dei “cattivi”, anche perchè temo sia qualcosa che nasce in America ma verrà molto velocemente esportato in Europa (già in Inghilterra mi pare ci sia allo studio qualcosa di simile). Preoccupante perchè non è qualcosa in cui ti puoi difendere: se ci finisci dentro magari per sbaglio sono comunque cazzi tuoi.
sullerive // 23 Giugno 2009 a 07:56
poco cotta, grazie!
messier // 23 Giugno 2009 a 08:31
Post prezioso…
Quella dei mercati finanziari liberi e qui e trasparenti, è una cosa che mi fa troppo ridere…
La riduzione delle armi atomiche americane e russe… quelle israeliane, no, eh ? Quelle iraniane, in anticipo forse sulla realizzazione ipotetica ? Puah. Che guazzabuglio di menate di naso.
“Obama non esiste” mi piace proprio. Lo penso anch’io!
Tu ci parli di Mark Patterson, ma che dire di Rahm Emmanuel o come diavolo si chiama, cioè il Capo dello Staff, il corrispettivo di Gianni Letta per l’Italia, ossia “l’uomo ombra” dietro il consesso dei ministri ? [Esattamente come Letta è il tutore reale del pupazzo Silvio, così è Rahm per Barack]. Questo ragazzotto col doppio passaporto è figlio di un terrorista acclarato, ma non dei Pasdaran o di Hezbollah o di Hamas. Bensì dell’Irgun, l’Organizzazione Militare Nazionale del popolo eletto.
Un popolo che aspetta da millenni il mantenimento della Promessa, non può che mettere sul trono un pupazzo “che promette”, no ?
Thumper // 23 Giugno 2009 a 13:01
In quella lista nera ci finiremo tutti (noi)
(Io ho votato “non so”, perché non so.
Però gradirei partecipare alla spartizione della bistecca)
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 13:03
… acutissima osservazione, questa tua ultima Messier.
si Giulio, è un meccanismo perverso da cui non ci si può difendere: non abbiamo armi, se i governi decidono ti compiere un attacco di questa portata alla società civile.
O forse si?
Diventeremo degli “hacker-obiettori di coscienza” per sopravvivere?
O magari andremo a Napoli a pagare 50 euro un ragazzo all’angolo della strada, che ci toglie dalla lista nera…?
(per fortuna ci siamo noi italiani a gabbare il sistema. Questo Obama non lo sta mettendo in conto a sufficienza!)
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 13:05
bisteccheeeeeee……..
è ora di pranzo
bistecche a volontà!!!!!!!!!
i piatti li facciamo lavare a Michelle: insiste tanto per darsi un’aria da popolana, non vorremo deluderla…!
stellasolitaria // 23 Giugno 2009 a 15:51
leggendo il tuo post mi sono ricordata che ho la merenda in frigorifero…mo me la vado a prendere…grazie per il reminder..xo’ uno bella bisteccona con le patate la mangerei proprio magari servita da un cameriere super figo
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 15:59
…eh cara Stella, però devi accontentarti del buon Pedro perchè Miguel come hai visto è andato in ferie………..
sullerive // 23 Giugno 2009 a 16:03
scusa, tanto non si scandalizza nessuno, posso “segnalarti” una ragazza da integrare nella squadra?
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 16:30
passa il CV al reparto assunzioni…..
(linka )
Jack // 23 Giugno 2009 a 17:48
Tutti buoni propositi quelli espressi dall’ottimo resoconto del presidente, ma c’è un però, anzi mille ma ne dico solo due:
1) gli Usa non sono l’Italia, se un presidente fa qualcosa di impopolare alle lobby queste lo mettono sotto al congresso;
2) Obama è presidente da “soli” 6 mesi in un’amministrazione che dura 4+4 anni, quindi – considerando tutti i buoni propositi da lui stesso enunciati – credo che la soluzione migliore sia dargli un altro po di tempo e aspettare, magari, fino alla fine del suo primo mandato. E nel frattempo sperare che faccia davvero ciò che ha detto così da poter essere rieletto.
Non credo sia difficile capire il mio voto vero?
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 20:37
certo bisogna dargli tempo;
infatti non mi sono scandalizzata per la lunga lista di “non azione” perchè 6 mesi non sono nulla. Ma la prima promessa tradita mi fa comunque pensare…. (male)
Trovo comunque ottima l’idea del misuratore di promesse mantenute, perchè obbliga ad un’analisi molto puntuale delle azioni intraprese. Ogni tanto bisogna dargli un’occhiata e capire in che direzione il presidente sta andando.
Perchè non fai il Silviometro su Open World? Silvio promette in continuazione, sarebbe divertente…..
e non ha problemi con il Congresso, si è comprato il Parlamento con vista mare…
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 20:37
(io comunque l’avevo capito subito che avevi una cotta per Dr. House)
Fra Puccino // 23 Giugno 2009 a 21:55
Ehi, Marcy, ma qui mi hai messo di fronte ad una scelta difficile: Obama o House M.D.? Mi piacciono entrambi, lo confesso, anche se forse gli vedrei meglio a ruoli invertiti: Obama primario coscienzioso e House presidente un po’ sopra le righe.
Permettimi però una risposta a Messier: non crederai mica a quella leggenda messa in giro dall’estrema destra dell’800 per cui ci sarebbe una specie di grande complotto giudaico-massonico che governa il mondo? Non dimentichiamo MAI che certe idee sono molto molto pericolose, e che non bisogna giocare con il fuoco, la Shoah è lì a testimoniarlo.
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 22:14
la Shoah è stata architettata principalmente dai banchieri giudaici che insieme alla corona inglese ma non solo, hanno finanziato, appoggiato e controllato gente come Hitler.
(Ma è storia moooolto lunga, Frappy…. )
Per il resto concordo con le tesi di Icke, quando spiega che la destra globale più violenta e becera è rappresentata dall’intoccabile casta dei banchieri ebrei (americani e israeliani), che si fanno scudo sapientemente del “non toccate gli ebrei poverini con tutto quello che hanno passato”.
Piccola nota finale:
“gli ebrei” non esistono. Non sono geneticamente diversi da me e da te. Non sono una razza. E il valore di questa gente come “popolo” è da smontare, perchè astutamente sfruttata, e non per nulla oggi al centro di un coflitto che dura da decenni.
Ora, il fatto è che quando si parla così, si passa per antisemiti.
Io non sono”anti” niente e “anti” nessuno. Ci mancherebbe.
Ma non ho nemmeno tabù.
E gli ebrei sono inanzitutto un grande tabù dell’occidente.
Quando si ragiona su certi fatti, si rasenta generalmente l’isteria e non si può dir nulla, in nome dei morti della seconda guerra mondiale:
beh, quei morti sono sulla coscienza delle elite giudaiche, non certo sulla mia.
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 22:18
“non toccate gli ebrei poverini con tutto quello che hanno passato”.
ovviamente, ed è appena il caso di precisarlo:
ai poveri ebrei di tutta Europa deportati nel lager, gente del popolo senza colpa alcuna, va tutto il mio profondo rispetto e mi unisco come ho sempre fatto alla memoria storica di questo Dolore. Come a quello di tanti altri popoli che hanno vissuto lo stesso dramma.
Nemmeno mi salta in mente di negare l’atrocità della Shoah.
Ci tengo a precisarlo.
E’ un peccato però che altre atrocità (=popolo khmer, kurdo, ecc) non ricevano la stessa attenzione.
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 22:25
“Obama primario coscienzioso e House presidente un po’ sopra le righe.”
aaah vedi che io e te un compromesso storico lo troviamo sempre
comunque nel sondaggio sono possibili risposte multiple…..
Fra Puccino // 23 Giugno 2009 a 22:55
A me non risulta che Hitler sia stato finanziato da altri che non gli industriali tedeschi.
Perché mai qualche elite ebraica avrebbe dovuto far sterminare il suo stesso popolo? Per ottenere lo stato d’Israele? Ma sarebbe stato molto più facile premere politicamente sull’Inghilterra, di cui a quel tempo la Palestina era una colonia.
Non inventiamoci dietrologie fantastiche: il nazismo era un’ideologia razzista che ha ucciso degli innocenti. Punto e basta.
Ed è la strage più orrenda, senza paragoni, perché pianificata ed attuata lucidamente e scientificamente.
Purtroppo oggi il popolo ebraico rischia di pagare gli errori del governo israeliano, ma non è un buon motivo per abbassare la guardia sull’antisemitismo.
Presidente di BananasRepublik // 23 Giugno 2009 a 23:17
“A me non risulta che Hitler sia stato finanziato da altri che non gli industriali tedeschi.”
archivi storici: risultano anni e anni di finanziamenti diretti della corona inglese ad Adolf Hitler in persona. E molto altro ancora.
La guerra è sempre un affare conveniente, e gli industriali che ne hanno tratto profitto non erano solo tedeschi, ma anche inglesi e americani: PER NON PARLARE DELLE BANCHE E DELL’ORO.
“il nazismo era un’ideologia razzista che ha ucciso degli innocenti.”
su questo non ci piove!
toglierei “era” : il nazismo è vivo e vegeto, e dopo il ‘45 molti nazisti si sono trapiantati negli USA nelle varie amministrazioni della casa bianca. Ad esempio l’ordine degli psichiatri è stato fondato da un nazista.
Ah il nazismo, chissà se un giorno ce ne sbarazzeremo. Dubito. Si ricicla molto bene a quanto pare.
messier // 23 Giugno 2009 a 23:52
E’ incredibile, Fra Puccino. Io non ho detto NIENTE, non ho espresso alcun timore di alcun complotto. Ho solo messo in chiaro (per chi non lo sapesse) chi prepara l’agenda al Presidente del Mondo, chi gli alza la cornetta del telefono tutte le mattine… Forse leggi una allusione al complotto quando ho detto che il popolo eletto si nutre di promesse e produce promesse ? Ma avrei anche potuto dire che il popolo italiano si nutre di puttane e produce puttane (si vede in questi giorni).
Insomma, te le sei cantate da solo. E’ questo, secondo me, che è preoccupante.
Fra Puccino // 24 Giugno 2009 a 00:30
Scusa, ma sei tu che hai scritto che “Rahm Emmanuel (…) o ragazzotto col doppio passaporto è figlio di un terrorista acclarato, (…) dell’Irgun, l’Organizzazione Militare Nazionale del popolo eletto. (…)
Un popolo che aspetta da millenni il mantenimento della Promessa, non può che mettere sul trono un pupazzo”.
Ora, se io leggo che c’è una misteriosa Organizzazione segreta sionista che usa il Presidente degli Stati Uniti come un pupazzo, mi viene da pensare al classico cospirazionismo all’americana.
Se ho capito male io (può essere) cosa volevi dire quando ha scritto la parola “pupazzo”?
messier // 24 Giugno 2009 a 09:42
Fra Puccino… pupazzo-Obama è proprio quello che hai capito: una persona manovrata, ma nel suo caso anche di più, perchè si fa manovrare volentieri
ma attenzione: anche Rahm Emmanuel è un pupazzo !!! anche Nethaniau o come si scrive, è un pupazzo !!! e lo sono anche migliaia di altri, di ogni etnia e cultura e colore della pelle etc
quello che volevo dirti era questo: perchè parli subito immediatamente della Shoah ? perchè ti fai intimorire a tal punto da intimorire quelli che ti stanno attorno nel momento in cui parlano semplicemente di persone che manovrano altre persone ? o di popoli con una missione versus popoli senza arte nè parte (tipo il nostro popolo) ?
perchè devi subito mettere le mani avanti e parlarmi della shoah ? pensi forse che non tenga conto di quel fatto storico ? pensi che ci stia sputando sopra ? e perchè pensi che io voglia sputarci sopra ? cioè… non capisco, davvero – “il ricordo” e “la memoria” non devono essere una gabbia mentale
Bakunin // 24 Giugno 2009 a 10:13
Da quello che riferisce la stampa, ha anche promesso di riformare il sistema sanitario degli stati uniti…ci sono ancora 50 MILIONI di americani senza assistenza sanitaria…ma vi rendete conto? Un pilastro di ogni democrazia non fruibile da 50 milioni di cittadini!
Buon lavoro Obama….
Fra Puccino // 24 Giugno 2009 a 10:28
@ Messier: a parte il fatto che la mia era una risposta a te e alla Presidente, non ho mai detto che qualcuno vuole sputare sopra la Shoah.
Ma penso che quella tragedia deve imporre a tutti un surplus di prudenza quando si parla degli ebrei.
E quanto sento parla di pupazzi, di banchieri ebrei, di uso politico dell’Olocausto, a me viene un brivido alla schiena, mi vengono in mente certi discorsi di Ahmadinejad, o certi ragionamenti della destra più estrema (c’è un servizio molto bello andato in onda su current tv).
Per quanto la conosco, sono certo che la Presidente è in buona fede, e penso lo stesso di te, ma vi prego di pesare con attenzione le vostre parole.
A prescindere dal fatto che non credo affatto che i leader politici siano pupazzi di nessuno, men che meno chi come Obama è stato eletto a sorpresa contro tutto l’establishment politico ed economico. Se, poi, come si augura Bakunin, riuscisse a riformare il sistema sanitario, contro i potenti interessi delle assicurazioni, sarà la più bella smentita di questi ragionamenti
Uela // 24 Giugno 2009 a 10:48
Io ho votato per la bistecca. naturalmente !!!
Che dire… a me questi politici comandati dal Gruppo B non mi sono mai sembrati affidabili.
E` soltanto gentaglia.
Presidente di BananasRepublik // 24 Giugno 2009 a 13:32
Buongiorno Popolo Eletto Bananifero
frappy, io ho pesato attentamente le parole, confermo quello che detto, e sposo in pieno la “teoria pupazzoide”, perchè così è per quello che negli anni ho visto, studiato e approfondito.
[ L'unica cosa che mi preme sottolineare (con te e con chiunque) è che tu non mi fraintenda pensando che io sia antiesemita o che il mio pensiero sia accostabile alle voci antiebraiche di altri pupazzi come Ahmadinejad. Ecco, premessa la mia buona fede su questi punto (e credo qui di itnerpretare anche la posizione di Messier, un altro"non antisemita), su tutto il resto possiamo discutere e confrotnarci. Scusa la precisazione, ma la precisazione è d'obbligo quando parlo di ebrei.] uffa, un reply non basta a spiegarci e a discutere di queste cose…………..
Fra Puccino // 24 Giugno 2009 a 15:56
Lo so (te l’ho pure scritto) che sei in buona fede, ma ricordati che uno che parlava sempre di complotto pluto-giudaico-massonico era nonno Benito.
Personalmente non credo a complotti, non credo ai pupazzi, non credo che la democrazia sia una farsa, credo a chi come il popolo iraniano va a votare in massa e poi scende in piazza a lottare per la propria libertà.
Per il resto uno può credere a quello che vuole, anche che gli Atlantidei controllino le nostre menti attraverso il vaccino antinfluenzale, basta che queste parole non rischino di seminare semi d’odio.
Insomma: Atlantidei, alieni da Orione: sì
Ebrei, zingari, massoni: meglio di no.
Giulio GMDB© // 24 Giugno 2009 a 22:42
Devo dire che questo scambio di commenti l’ho trovato molto interessante. E condivido molti pensieri della nostra Presidente, primo fra tutti non doversi sentire antisemiti per il solo fatto di non essere sempre daccordo su quanto dicono gli ebrei. Non mi è mai piaciuto quando si usa il razzismo al contrario per far tacere ogni critica.
Inoltre credo che la gente sia molto più manovrata di quanto si ami crederlo. Tipico esempio l’Iran. Se vi va leggetevi questo post che spiega bene parecchie cose http://portmeirion.blogspot.com/2009/06/lo-spiego-in-modo-piu-semplice.html
Presidente di BananasRepublik // 24 Giugno 2009 a 22:52
grazie Giulio, un gran bel post
indio // 25 Giugno 2009 a 17:18
mmm… prima di rispondere dovevo leggere i commenti… ho capito non si vince niente, ma porc…!
cmq vista la scarsa stima che ho dell’america e degli americani (maledetti… gli indiani dovevamo sterminarli noi indios e diventare i padroni incontrastati delle due americhe per poi conquistare il mondo, la luna, marte e saturno, giove no che è troppo grosso e non c’ho voglia. Ma non avete fermato il mio piano di dominio, lo avete solo ritardato di due o tremila anni ma ve la farò vedere!), per me quel che fa obama è già abbastanza: parla di pace. Parlando seriamente (non che prima non lo fossi sul mio piano di conquista), forse obama non riuscirà a mantenere i suoi ottimi propositi ma per me personalmente ha già fatto abbastanza. La notte della sua elezione mi ha regalato un momento di sogni e speranze. Probabilmente tutto si fermerà a quella notte, ma per uno che ha smesso di sognare quando ha capito che non avrebbe potuto cambiare una virgola del mondo, obama ha fatto fin troppo, mi ha riacceso un briciolo di
passione.
p.s. poi è di colore e io sono razzista al contrario, se volesse potrebbe fare i 100m in 10 netti. Beccati questo Hitler, Jesse Owens insegna!
indio // 25 Giugno 2009 a 17:44
ups non avevo letto il riferimento di giulio al razzismo al contrario! non vorrei fosse frainteso il mio ultimo commento come provocatorio nei suoi confronti! nel qual caso avvertirò bonaiuti in modo che smentisca quanto ho detto e accusi voi porci comunisti di un complotto volto solo a screditarmi e rallentare i miei piani di conquista. Se questo commento lo trovi inutile trattalo come il peggiore spam ed eliminalo perchè non credo che si autodistruggerà da solo…
Presidente di BananasRepublik // 25 Giugno 2009 a 20:29
Benvenuto Indio
se ancora la politica è capace di farti sognare….. allora i politici hanno raggiunto il loro scopo. A parte sogni visioni e speranza per un orizzonte perennemente inarrivabile, altro ai cittadini non sembrano capaci di dare ….
Jack // 26 Giugno 2009 a 05:26
@Presidente
il Silviometro? Sarebbe un idea!
Ma lascia che la Corte Costituzionale dia il consenso al Lodo Alfano, lasciagli approvare definitivamente il Lodo-bis, e tutte le promesse che ha fatto in campagna elettorale sono state mantenute
Visto, già fatto il Silviometro: tutto ciò che si era riproposto di fare entro il primo anno di legislatura è stato immediatamente reso legge. Meglio di così!
Ah: per chi ribatte che ha tolto l’ICI, io in busta paga ho il 20% in più di tasse comunali e il 15%, sempre in più, di tasse regionali. Però mi sento meglio perché non pago l’ICI: 50€ l’anno risparmiati. Ho gli straordinari detassati: peccato che non ne faccio. In compenso però ho i premi al 10%: pago 15€ di tasse rispetto ai 25 dell’anno scorso. Adesso posso comprarmi due pacchetti di sigarette in più!
Tutte promesse fatte in campagna elettorale e che il buon Silvio ha mantenuto. Chissà cosa non mi farà più pagare nei prossimi tre anni!!
Arch. Francesco Villano // 26 Giugno 2009 a 10:29
Amabilissima presidente,luce splendente di quest’isola sperduta nei mari dell’oblio (scusa l’esagerazione, era giusto per sollecitare il tuo ego),visto che sopra ricordavi alcuni dei popoli che ancora oggi vivono in stato di oppressione, spesso vittime di genocidi, vorrei solo aggiungere il popolo Campano che credo, mai verrà menzionato tra i popoli vittima di crimini contro l’umanità.